AeroBox Program

NASCITA DI UNA DISCIPLINA

aeroboxMi piacerebbe raccontarvi una storia, la storia di come è nata questa realtà di cui mi sento un po' il papà.Sono ormai 9 un anni che l'AeroBox Program si è affacciato nel mondo dei fitness e, devo dire, mi sembra già un'eternità. Forse perché la sua struttura era già stata semiplasmata più di 20 anni fa. Ebbene si! Le mie prime lezioni di un'attività fatta di calci e pugni miscelati con l'aerobica, risalgono addirittura al 1989. In quel periodo la moda in palestra era completamente diversa: a farla da padrona era l'aerobica Hi-Impact, quella saltata per quasi un'ora e che ha spaccato la schiena ad un migliaio di istruttori. Negli stessi anni mi trovavo ad insegnare nelle palestre sia l'aerobica che il Taekwondo . Mi sembrò quindi normale abbinare, durante le lezioni a tempo di musica, alcune movenze e colpi derivati dalle arti marziali. Non posso dire che già 20 anni fa avevo "inventato" una nuova disciplina molto simile all'attuale AeroBox Program (anche perché, sinceramente, il termine inventato non mi è mai piaciuto), posso sicuramente dire di aver anticipato di molto la moda di questi ultimi anni 8-9 anni.

Purtroppo i tempi non erano ancora maturi e la nuova proposta non piacque molto. Fu così che accantonai l'idea in attesa di un momento più propizio. Questo si presentò quando, dieci anni dopo, la PANATTA SPORT mi spinse a divulgare il mio metodo attraverso la creazione di una scuola e associazione di appassionati e con l'applicazione del metodo ad un nuovo strumento: il sacco Aero Bag. Spinto dall'entusiasmo e dalla fiducia accordatami, mi precipitai ad adattare il mio vecchio sistema per utilizzarlo con i sacchi Aero Bag Panatta Sport. A 11 anni di distanza posso dire, con un po' d'immodestia, che l'esperimento è decisamente riuscito, con grossa soddisfazione mia e di tutti coloro che hanno deciso di adottarlo e divulgarlo a loro volta. I nostri sforzi sono stati ripagati ampiamente dalla forte richiesta di formazione degli ultimi anni. Le cifre parlano da sole: 13 regioni, 45 province, 350 palestre e oltre 800 istruttori immediatamente appassionati a questa nuova disciplina. Anche fuori dall'Italia l'apprezzamento ricevuto è stato notevole. Lo abbiamo potuto constatare con mano durante le fiere internazionali di Parigi (Salon du Body Fitness) e Madrid (Feria IFEMA) , o ancora presso le master class effettuate in Germania e la richiesta di partecipazione al Vienna Sport Festival . La soddisfazione è stata tale da indurci a proporre la formazione per gli istruttori anche all'estero, in particolar modo in Spagna, Francia e Germania.

Grosse soddisfazioni abbiamo ricevuto, inoltre, nelle varie edizioni del Festival del Fitness di Rimini , del èFitness di Carrara dei passati appuntamenti dei Week End di Aerobica e Fitness organizzati dalla ISSA Italia e dei Fitness Day Panatta Sport . Moltissima la gente che ha partecipato alle nostre master class. Migliaia di persone che, inizialmente incuriosite dall'attività, si sono poi lasciate andare al ritmo della musica, sfogando la propria energia a suon di calci e pugni.

AEROBOX PROGRAM

aerobox program L'AeroBox Program si propone come uno dei metodi più completi nel panorama odierno del fitness, capace di unire divertimento e attività fisica. Nasce dall'accoppiamento tra la ginnastica aerobica e l'allenamento al sacco, tipico delle arti marziali a contatto pieno, cioè senza simulazione dei colpi. Innovativo nella sua struttura, permette a chiunque, uomini e donne, di avvicinarsi alle tecniche di difesa-offesa in maniera veramente divertente. La lezione è totalmente adattabile all'età dei soggetti e vi possono partecipare contemporaneamente allievi sia di alto, medio e basso livello, senza per questo annoiarsi o incontrare difficoltà; riunisce in sé una tale quantità di benefici da potersi considerare un programma veramente completo per incrementare le qualità di efficienza fisica e di salute dei partecipanti ai corsi. Si è in costante movimento con i muscoli di tutto il corpo: braccia, gambe e busto sono stimolati di continuo, sviluppando cosi una mole di lavoro totale impressionante! Questo significa, quindi, incrementare anche il consumo calorico totale dell'organismo, con conseguente perdita di tessuto adiposo in eccesso. Inoltre, la notevole coordinazione motoria richiesta dalle varie combinazioni di movimenti non è fine a se stessa, come per le normali coreografie di aerobica, ma porta ad una conoscenza specifica dei colpi che si utilizzano. I gesti compiuti hanno la finalità di far acquisire agli allievi una buona padronanza delle metodiche marziali e dei colpi al sacco. Componenti della personalità, quali l'aggressività repressa e lo stress, vi trovano la giusta valvola di sfogo. Quest'ultimo punto riveste un'importanza fondamentale. Il portare dei colpi contro un oggetto aumenta lo stato di benessere, scaricando le tensioni emozionali accumulate. In una tipica lezione di AeroBox Program riscontriamo quindi un miglioramento dell'autostima, dello stato d'animo, delle capacità coordinative, condizionali e cognitive, una decisa diminuzione della depressione, dell'ansietà e dello stress derivati dalle varie situazioni relazionali e lavorative.

LA FORZA DELL'AEROBOX PROGRAM

Moltissimi istruttori che hanno frequentato i nostri corsi sono rimasti positivamente colpiti dal metodo e dalle possibilità di utilizzo di questo all'interno dei centri  fitness. Parecchi hanno visto in questa disciplina una soluzione alternativa alla solita routine, nonché un'occasione di rinnovo delle attività da presentare ai propri clienti. Quali sono le caratteristiche che hanno decretato il successo dell'AeroBox Program e perché oggi rappresenta, insieme ad altre, una delle realtà nel panorama dei fitness italiano? La caratteristica che probabilmente più attrae gli istruttori che frequentano i nostri corsi è la qualità di questi, unita all'indipendenza che il nostro sistema propone agli operatori del settore. I corsi AeroBox Program, consentono agli allievi di apprendere le basi tecniche della disciplina, senza che gli stessi frequentino necessariamente una serie interminabile di livelli e di costose master class di aggiornamento "obbligatorio". L'impostazione data ai corsi prevede che tutti gli istruttori, nei limiti del possibile, siano da subito in grado di creare, autonomamente, lezioni e combinazioni chiare e coinvolgenti. Unico limite: la fantasia e la capacità d'insegnamento dell'istruttore.

I CORSI ISTRUTTORI

Anche l'AeroBox Program prevede una suddivisione dei corsi in più livelli (1° e 2°), dovuti, essenzialmente, all'impossibilità di spiegare tutti i concetti e le tecniche in una sola volta. Si badi  bene, però, che tali suddivisioni didattiche non sono per nulla obbligatorie (anche se caldamente consigliate), servono solo per illustrare meglio i principi che sono alla base dei nostro metodo.

Una cosa a cui teniamo particolarmente è che gli istruttori, oltre ad un buon livello di conoscenza pratica e d'insegnamento delle nostre discipline, abbiano  anche delle solide basi teoriche di anatomia, fisiologia, teoria della didattica e di alcuni minimi principi di biomeccanica e cìnesiologia. Ci preoccupiamo, quindi, di fornire tutte quelle nozioni di base (e molte volte anche più avanzate) che possono permettere ai nostri allievi di interagire al meglio con i loro futuri clienti, riuscendo al contempo a capire le differenti situazioni che ciascuno di questi richiede o necessita. Il fine ultimo è quello di creare un insegnante evoluto, che sappia rispondere in modo ottimale ai veloci cambiamenti dell'attuale mercato del fitness. E' anche per questo che consigliamo ai nostri allievi di affrontare il 2° livello di AeroBox Program almeno dopo 3 mesi dal primo. Questo lasso di tempo che intercorre tra i due livelli, permette ai futuri AEROBOX PROGRAM INSTRUCTOR di assimilare al meglio i concetti didattici appresi nella prima fase, per poi consolidarli con le tecniche più complesse del secondo livello. Tutti i concetti teorici sono spiegati in maniera tale da essere applicati all'esercizio fisico, senza troppe astrazioni o complicazioni di sorta. Nel 2° livello vengono meglio chiariti alcuni concetti riguardanti il metabolismo energetico, l'adattamento cardiaco all'esercizio, la termoregolazione e l'idratazione. Tutte nozioni che un buon istruttore dovrebbe conoscere (tanto più se ha già frequentato l'ISEF o la Facoltà di Scienze Motorie) e saper applicare nelle proprie lezioni, o durante la compilazione dei piani di allenamento di un cliente. A ciò si aggiunge l'insegnamento delle tecniche marziali più evolute (sia di calcio che di pugno) da adottare durante le lezioni, abbinandole alle metodiche apprese nel primo livello. La conclusione del percorso formativo dell'AeroBox Program Instructor prevede un esame scritto, nel quale l'allievo deve dimostrare di conoscere sia le tecniche pratiche della disciplina, sia le nozioni teoriche affrontate durante le quattro giornate di corso.

LE NOVITA DIDATTICHE

Una volta finito il percorso formativo di base  del 1° e 2° livello come si aggiorneranno gli istruttori di AeroBox Program? Non ci sembra giusto abbandonarli a se stessi, soprattutto nel primo periodo del loro insegnamento. Con questa finalità è nata una linea continua on-line per gli istruttori nati dai corsi Panatta Sport, i quali potranno servirsi di questo sito o dell'indirizzo di posta elettronica alessandro@stranieri-fitnesstrainer.it per rivolgere ai master trainer i propri quesiti. A breve anche l'apertura di una news per tutti gli istruttori, con informazioni aggiornate sui docenti, le master class e le date dei corsi.