Come scegliere lo skateboard perfetto per stare in forma divertendoti?
Hai presente le lunghe ciclabili sul lungomare americano (magari a Santa Monica, a Los Angeles) o australiane piene di ragazzi che vanno in skateboard? Ecco a parte lo stereotipo delle ciclabili e del lungomare lo skateboard da quelle parti – e non solo – è un mezzo comunemente accettato da tutti, utilizzato perfino dagli adulti per fare sport o come mezzo di trasporto al posto della bicicletta. Alcuni lo utilizzano per andare a scuola, altri per andare in palestra, a far shopping etc.. In Italia invece la situazione stenta a decollare: la diffusione dello skateboard è semplicemente super bassa, anche se ultimamente sembra sia tornato un po' più di moda. Oltre che gli skatepark infatti si iniziano a vedere ragazzi in giro con lo skate. Ultimamente ne ho visto uno che si faceva trainare dal proprio cane: il migliore La missione di Vaidiskate è proprio quella di diffondere l'uso dello skateboard e per, chi vuole fare più sul serio, tenersi in forma con quello che è un vero e proprio sport! In questo articolo ti darò tutte le informazioni basilari per iniziare a scegliere il tuo primo skate. Sei pronto? Cominciamo
Come scegliere lo skateboard perfetto?
Questa è un po' la domanda che si fanno tutti: non è facile districarsi tra modelli di varie forme, dimensioni, e perfino materiali. Una premessa però. Sentirai che è possibile, oltre che comprare uno skateboard già montato, comprare i singoli componenti per assemblare lo skate che più ti gasa. Certo, questo è vero, ma lo consiglio vivamente solo a chi è già ad un livello intermedio, mai ad un primo approccio. Quindi prendi uno skate preassemblato o completo se è la prima volta che ci sali.
Le diverse tipologie di skateboard
La prima vera domanda da farsi è: cosa voglio fare con lo skateboard? Vuoi usarlo negli skatepark, fare salti e trick a più non posso oppure vuoi usarlo in strada per gli spostamenti? Si, perché in base a quello che vuoi fare ci sono fondamentalmente 3 tipologie di skate che ti riassumo qui: 1. Skate classico: è quello alla Bart Simpson per intenderci. Qua puoi sbizzarrirti con trick, salti, numeri etc.. Utilizzato principalmente negli skatepark o comunque per questo scopo lo skateboard classico non è il massimo per andare in strada. 2. Cruiser o skateboard da strada: Lo skateboard perfetto per girare in città. Ruote più grosse e più morbide, adatte appunto per le strade di città. È uno skate molto maneggevole facile da portare a braccia ed è facile anche fare salti e qualche trick. Insomma un ottimo compromesso fra il modello precedente e il prossimo che è il… 3. Longboard: Uno skateboard da strada lungo, grosso e con ruote più larghe del cruiser. Insomma una cannonata per andare in strada e percorre lunghi percorsi ma poco maneggevole per le dimensioni e il peso. Certo, è un cruiser a tutti gli effetti ma è impossibile racchiudere questo mondo a se stante tra i cruiser – considera che ci sono diverse discipline del longboard come il Dancing, dove si balla mentre si “viaggia” o il downhill, giù da strade in discesa a velocità pazzesche. Ora che conosci le diverse tipologie di skateboard è molto semplice considerare il modello migliore per te in base a quello che vuoi farci. A questo punto siamo già molto avanti!
Se lo skateboard sarà, invece, utilizzato da un bambino, sarà inutile prendere una longboard, la quale risulterà molto pesante ed ingombrante. Sarà invece opportuno prendere o uno skateboard classico (le dimensioni sono abbastanza standard) oppure un cruiser (super-consigliato in questo caso il mini-cruiser, da 22 pollici). Se invece sei un adulto o un ragazzo e vuoi comprarti un cruiser presta attenzione alla lunghezza. Non prendere infatti il mini cruiser da 22 pollici, ma quello più grande da 27 pollici circa. Sarà per te molto più stabile e imparerai più in fretta.
Dove compro il mio primo skateboard per divertirmi e stare in forma?
Hai due scelte. O andare in negozio (spenderai molto probabilmente di più) oppure risparmiare su internet seguendo le guide di Vai di Skate. Ovviamente ti consiglio la seconda scelta, anche perché se entri in un negozio di sport non specifico il personale solitamente ne sa meno di te. A tal proposito non posso che lasciarti i link delle nostre guide che sicuramente ti aiuteranno a scegliere il migliore modello anche a pochi euro (ma mai un giocattolo o qualcosa di pessimo!):
- I migliori skateboard per inizare
- I migliori skateboard per bambino
- Gli skateboard professionali con un occhio al prezzo
- I migliori Waveboard o skateboard a due ruote
Si è vero, gli skateboard a due ruote non sono veri e propri skateboard però non si può non accennarli. Spero che l'articolo ti sia piaciuto e adesso non hai più scuse per muoverti e fare un po' di esercizio . Credimi, dopo le prime difficoltà facilmente superabili ti divertirai un sacco e non vedrai l'ora di girare col tuo skate! Se poi vuoi fare sul serio e farlo diventare il tuo sport beh, acora meglio! Se ti è piaciuto l'articolo condividilo sui tuoi social e ovviamente come ci piace concludere.. Vai di Skate!